Si apre la seconda edizione di “Lombardia Innovativa” con la quale Regione Lombardia intende promuovere e valorizzare la ricerca e innovazione riconoscendo Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore, offrire soluzioni innovative, creative, concrete e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell’ambito degli otto ecosistemi del Programma Strategico Triennale: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.
L’obiettivo è accrescere la conoscenza e visibilità di filiere di imprese operative nei diversi ecosistemi, individuare modelli che possano ispirare altre imprese e potenziare la rete di stakeholder di Regione. La prima edizione si è conclusa con successo vedendo l’attribuzione a sei modelli innovativi attivi negli ecosistemi di manifattura avanzata, salute e life science, nutrizione e sostenibilità.
Il Modello Innovativo rappresenta modalità collaborative che incarnano il concetto di innovazione aperta e si fonda su lavoro sinergico e fattivo di imprese insieme al mondo della ricerca (tripla/quadrupla elica). Sviluppa attività di condivisione della conoscenza e dei risultati della ricerca e di trasferimento tecnologico. Il modello deve fare riferimento a una filiera competitiva ed è proposto da un partenariato guidato da un’eccellenza imprenditoriale lombarda. Inoltre si caratterizza per investimenti in ricerca e innovazione, ha un respiro internazionale e un approccio di ricerca e innovazione responsabile.
RICONOSCIMENTO “LOMBARDIA INNOVATIVA”
I partenariati, che ottengono il riconoscimento sul Modello Innovativo proposto , potranno utilizzare il segno distintivo “Lombardia Innovativa” secondo le modalità definite nelle linee guida (Allegato 3 del decreto).
Ottenuto il riconoscimento, sarà data visibilità ai Modelli selezionati e ai parternariati coinvolti nel contesto di iniziative regionali, nazionali e internazionali, per esempio nell’ambito delle Reti interregionali di cui Regione Lombardia è membro (4 Motori d’Europa, Vanguard Initiative, ECRN, ecc.).
I Modelli Innovativi riconosciuti saranno oggetto di comunicazione attraverso la Piattaforma regionale Open Innovation. In particolare nella sezione dedicata all’iniziativa “Lombardia Innovativa” verrà pubblicata la descrizione del modello ed eventuali ulteriori informazioni che i partenariati desiderano mettere a disposizione.
I partenariati dei Modelli Innovativi riconosciuti diventano parte della rete di stakeholder e verranno invitati a partecipare, senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione regionale, a workshop/eventi/seminari/eventi formativi di Regione Lombardia come per esempio le iniziative della rete Enterprise Europe Network (EEN) – Consorzio Simpler e a incontri di confronto sulle strategie e politiche in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico attraverso percorsi strutturati anche in sinergia con i cluster tecnologici lombardi.
Il riconoscimento avrà validità per le due annualità indicate nel segno distintivo.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare partenariati attivi e formalmente costituiti, composti da soggetti pubblici e privati, guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde, che collaborano fattivamente investendo in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.
Per eccellenze imprenditoriali, ai fini della presente iniziativa, s’intendono imprese con sede operativa attiva sul territorio lombardo, dotate di una strategia di sviluppo, tra i cui driver vi sono ricerca e innovazione, e che in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati contribuiscono a generare capacità innovativa e a soddisfare bisogni individuali o collettivi nell’ambito degli 8 ecosistemi: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.
I partenariati si presentano in sede di domanda allegando l’atto costitutivo a cui aderiscono tutti i soggetti che propongono la candidatura del modello innovativo, che attesti la vigenza della collaborazione.
COME FARE DOMANDA
Le “Istruzioni per la presentazione della domanda” contengono le informazioni necessarie per
candidare il Modello Innovativo. Oltre alla scheda domanda, che evidenzia gli elementi e le informazioni da fornire per la descrizione generale del proprio Modello, sono specificati i requisiti di ammissibilità e le indicazioni pratiche relative alla procedura di presentazione della domanda.
La presentazione della domanda potrà avvenire esclusivamente mediante compilazione della domanda sulla piattaforma “Bandi online” e tassativamente entro le 14.00 del 7 febbraio.