“Macchine Intelligenti 2024 – A.I. confini dell’innovazione industriale”, questo il titolo della mostra-convegno dedicata all’intelligenza artificiale, che si svolgerà martedì 11 giugno 2024, presso il Campus Economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ Digital Industries World a darne l’annuncio, l’Associazione che promuove la trasformazione digitale dell’industria, in Italia e nel mondo.
Parteciperanno al nuovo forum verticale esperti di diversi enti e aziende: l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Brescia, Angelini Technologies – Fameccanica, Breton, Sacmi, SCM Group, Tenaris, Tesmec e Working Process.
Approccio multidisciplinare
Con il consolidato format, sperimentato con successo nelle tre edizioni di “Macchine Connesse” e nella prima edizione di “Macchine Protette”, interventi, confronti e tavole rotonde si susseguiranno nell’arco della mattinata con uno stile fresco e coinvolgente e un approccio multidisciplinare. Al centro, il tema cardine del presente e del futuro: l’intelligenza artificiale, analizzata in ambito industriale, tra applicazione, impatto, implicazioni, conseguenze e prospettive.
Macchine Intelligenti 2024 accoglierà prestigiosi keynote speaker come:
- Andrea Albarelli, professore di Scienze Informatiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che aprirà la giornata esplorando come l’intelligenza artificiale stia trasformando il settore industriale;
- Carlo Bagnoli, professore ordinario di Innovazione Strategica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e fondatore e direttore scientifico di VeniSIA, che analizzerà i cambiamenti nei modelli economici dovuti all’integrazione dell’AI nell’industria;
- Andrea Loreggia, professore di Intelligenza Artificiale presso l’Università degli Studi di Brescia. A lui il compito di valutare le potenzialità e le sfide etiche della crescente autonomia delle macchine;
- Alessandro Aresu, analista geopolitico e autore, che terrà un intervento sugli effetti sulle esportazioni di tecnologia produttiva, in particolare verso paesi come Cina e Stati Uniti.
Networking e testimonianze di valore
L’evento permetterà di incontrare Thought Leader, esperti di settore così come alcune tra le aziende italiane che più si sono distinte nell’offrire supporto e soluzioni digitali ai costruttori e utilizzatori di macchine attivi in progetti di digital transformation. Gli Abilitatori del cambiamento – 40Factory, AISent, Miraitek, Retuner, Siemens, Softeam e Virevo – durante le pause del convegno, potranno incontrare e confrontarsi con gli ospiti, senza scopi commerciali o pubblicitari.
Come partecipare
“Macchine Intelligenti 2024 – A.I. confini dell’innovazione industriale” rappresenta un’occasione unica per coloro che intendono rimanere al passo con le ultime tendenze dell’industria, apprendere dalle esperienze di esperti di settore e connettersi con i leader dell’innovazione. Unendosi a Digital Industries World in questa importante iniziativa convegnistica si ha l’opportunità di entrare a far parte di una comunità di pionieri della trasformazione digitale, in grado di ridefinire il futuro dell’industria.