Venerdì 31 gennaio il Mimit ha comunicato la chiusura temporanea dell’area Transizione 5.0 attualmente attiva sul sito del GSE.
La decisione è dettata dalla necessità di aggiornare la piattaforma stessa alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025.
Nella nota diffusa dal Mimit si specifica che la Piattaforma Informatica «Transizione 5.0», “sarà temporaneamente non disponibile dalle ore 18:00 del giorno 3 febbraio alle ore 18:00 del giorno 5 febbraio 2025″.
Perché chiudere l’accesso alla piattaforma GSE?
Contrariamente a quanto accade comunemente per questa tipologia di interruzioni, che avvengono nei giorni festivi o negli orari notturni, i due giorni di chiusura temporanea si rendono necessari “per l’adeguamento della Piattaforma alle novità introdotte alla disciplina del Piano Transizione 5.0 dai commi 427-429, articolo 1, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025), in particolare:
- la rimodulazione degli scaglioni di investimento, con l’unificazione delle prime due fasce in un unico scaglione fino a 10 milioni di euro, al quale si applicano le aliquote del 35%, 40% e 45%, in funzione della percentuale di riduzione dei consumi energetici conseguita;
- la ridefinizione dello schema delle maggiorazioni per gli impianti fotovoltaici, con l’introduzione di una maggiorazione del 30% per i pannelli con moduli di tipo a) e l’incremento al 40% e al 50% per i pannelli con moduli di tipo b) e c).
Si ricorda che le modifiche trovano applicazione anche agli investimenti oggetto di comunicazioni già trasmesse alla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 e possono comportare effetti positivi in termini di maggiori importi dei crediti d’imposta prenotati.
A seguito dell’aggiornamento, la Piattaforma procederà al ricalcolo automatico dei crediti d’imposta già prenotati in conformità alle nuove disposizioni. Le imprese interessate riceveranno dal GSE, tramite PEC, entro il 7 febbraio 2025, una comunicazione contenente l’aggiornamento del credito d’imposta e delle ricevute precedentemente emesse, sia per le richieste in fase di prenotazione che per quelle in fase di conferma del versamento dell’acconto e di completamento.
La piattaforma tornerà pienamente operativa a partire dalle ore 18:00 del giorno 5 febbraio.