Si è conclusa “Digital X Factory”, la Call for Innovation lanciata da Ansaldo Energia, in collaborazione con Digital Magics EnergyTech, rivolta a tutte le startup e PMI innovative italiane in grado di progettare e realizzare soluzioni tecnologiche avanzate e applicabili ai propri processi produttivi.
Per accompagnare Ansaldo Energia nella realizzazione del Lighhouse Plant del Piano Industria 4.0 sono state selezionate 11 aziende tra le 160 che hanno manifestato interesse a partecipare alla Call for Innovation e le 90 proposte progettuali pervenute tramite http://DigitalXFactory.ansaldoenergia.com.
Hanno partecipato all’evento finale che si è tenuto venerdì 1 dicembre in Ansaldo Energia a Genova le cinque startup Gipstech, Headapp, Orchestra, Sentetic e SmartTrack e le sei PMI innovative Abodata, Alleantia, Camelot, Evolvea, Moxoff e Tecnosistemi.
Le aziende sono state valutate dalla giuria di “Digital X Factory” formata da esperti di Industria 4.0 di Ansaldo Energia, dell’Università di Genova, del Politecnico di Milano e dell’Istituto di tecnologie industriali e automazione del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il pitch delle startup è stato vinto da Smart Track (primo posto), con una innovativa proposta di Smart Safety, e Sentetic (secondo posto), con un progetto relativo all’applicazione del predictive maintenance sugli impianti industriali e sulle turbine.
Le due startup vincitrici potranno contribuire alla creazione del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia, che è stata selezionata dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del Ministero dello Sviluppo Economico come uno dei primi quattro “Lighthouse Plant”, completamente basato su tecnologie digitali nell’ambito del programma Impresa 4.0, che godrà del finanziamento dello stesso MISE e della Regione Liguria.