Il gruppo di lavoro Industria 4.0 di Confindustria Bari e BAT ha promosso un incontro intitolato: “Cloud e piattaforme collaborative per favorire l’innovazione e incrementare la produttività”. Protagonista assoluta, l’evoluzione digitale di Base Protection, realtà di Barletta che, impegnata nella produzione di calzature professionali defaticanti con un fatturato 2016 di oltre 25 milioni di euro, in crescita del 17% sul 2015, sta raccogliendo i risultati dell’adozione di Jamio openwork, la piattaforma per la gestione dei processi lavorativi ideata dalla Openwork di Bari.
Implementata nel 2015 per gestire interamente alcuni processi aziendali, quest’ultima ha consentito a Base Protection di ridurre i tempi di gestione dei fidi dell’80% e dei costi di certificazione del prodotto del 20%, azzerando il traffico di posta elettronica per la gestione dei resi.
Uno “use case” per portare a fattor comune la cultura aziendale 4.0
Da qui la scelta di promuovere un incontro ad hoc per portare a fattor comune il racconto di applicazioni aziendali concrete, dando spazio a un esempio significativo di come la digitalizzazione non solo si applica alla produzione ma anche alla gestione dei processi aziendali.
Durante l’incontro si è, infatti, reso possibile toccare con mano quanto l’introduzione di piattaforme per gestire i processi aziendali porti a miglioramenti misurabili che si traducono in aumento di competitività sul mercato. È anche emerso che l’operazione è relativamente semplice, specie quando queste tecnologie ben si integrano con i sistemi informativi già presenti nelle aziende.