Prorogato al 31 agosto il termine di presentazione delle domande per le MPMI e le grandi imprese nel regime quadro della disciplina degli aiuti SA.103540. PMI e le grandi imprese hanno dal 27 luglio 2023 la possibilità di presentare domanda di finanziamento entro il 31 agosto 2023. E domanda di agevolazione “Pacchetto investimenti – Linea Green”. Ma di quali soggetti giuridici parliamo?
Linea Green prorogata al 31 agosto
Si tratta di PMI e grandi imprese che siano costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di finanziamento. Devono avere una sede operativa in Lombardia. Ed infine è importante che vi sia un rating da 1 a 20 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.
Come presentare le domande
La garanzia regionale gratuita ed il contributo a fondo perduto. Importo, tasso di interesse e durata. Un importo nettamente superiore del finanziamento se le domande verranno presentate entro il 31 agosto 2023.
Ma ora vediamo in cosa consiste l’oggetto della domanda. L’agevolazione si compone di una garanzia regionale gratuita su di un finanziamento a medio-lungo termine (al fine di ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento) e di un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento. Con variazione a seconda dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato.
Il contributo in conto capitale avrà come soggetto erogatore Finlombarda spa, in un’unica soluzione a saldo previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.
L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000.
L’importo massimo agevolabile è euro dieci milioni per le concessioni entro il 31 dicembre 2023 ed euro 3 milioni per le concessioni successive al 31 dicembre 2023.
L’importo ammonta fino a un massimo di euro 9.000.000.00 per le domande presentate entro il 31 agosto 2023 e fino ad un massimo di euro 2.850.000.00 per le domande presentate dopo il 31 agosto 2023. Il tasso di interesse è il tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati. La durata è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni. Incluso l’eventuale preammortamento fino a un massimo di 24 mesi.
Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto e il saldo sarà erogato dal soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.
L’attestazione del soggetto finanziatore, il cronoprogramma, il Modulo di Adeguata Verifica del Cliente e le tabelle dei fattori di conversione e dei fattori di emissione. Non mancherà la diagnosi energetica per la domanda di agevolazione “Pacchetto investimenti – Linea Green”.
La domanda di partecipazione al bando deve essere corredata dall’attestazione di un soggetto finanziatore dell’avvenuta delibera di finanziamento e deve essere presentata dal Soggetto richiedente esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma “Bandi online”. Sarà necessario compilare il cronoprogramma insieme alla domanda di agevolazione, il Modulo di Adeguata Verifica del cliente e le tabelle dei fattori di conversione e dei fattori di emissione utilizzate in “Sirena 20” in relazione all’indicatore del criterio di valutazione “Capacità di generare effetti in termini di riduzione dei consumi energetici”
È possibile inoltre presentare domanda di agevolazione “Pacchetto investimenti – Linea Green”. Per quest’ultima non sarà necessario compilare una specifica Scheda Progetto. Andrà tuttavia allegata una diagnosi energetica redatta in conformità alla norma UNI EN 16247 che dettagli il progetto di investimento da presentare secondo quanto stabilito dall’art.” B.2. a Caratteristiche dei Progetti” dell’Avviso della misura degli investimenti – Linea Green.
Bisognerà profilarsi sulla piattaforma “Bandi Online” ed il perfezionamento avverrà con pagamento di imposta di bollo attualmente vigente di euro 16.00 -ai sensi del D.P.R. n.642/1972 o valore stabilito dalle successive normative.
Una importante opportunità quindi, che potrà essere colta al meglio da chi sarà ben informato e da chi presenterà la domanda entro il 31 agosto 2023. Non senza l’ausilio di validi professionisti.
Maria Chiara Di Carlo
Per maggiori dettagli è possibile rivolgersi a studio.lavecchia@gmail.com