L’industria 4.0 è una grande opportunità per le aziende italiane che, però hanno la necessità di individuare persone in grado di supportarle nella migrazione verso una produzione sempre più digitalizzata. Un gap, quello tra domanda e offerta, che Schneider Electric ha cercato di superare con la prima sperimentazione dell’Accademia Industria 4.0: un progetto di Alternanza Scuola Lavoro ideato per offrire agli studenti l’opportunità di venire a contatto con le competenze e tecnologie che stanno cambiando l’industria, mettendola al centro della trasformazione digitale.
L’iniziativa – avviata in fase sperimentale con la partecipazione di un gruppo di 32 studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici Industriali “Aldini Valeriani” di Bologna e “Fermo Corni” di Modena – rappresenta un’esperienza articolata e completa, e molto sfidante per i ragazzi.
Le cinque giornate dell’Industry 4.0
In cinque giornate di formazione intensiva, organizzate presso la sede Schneider Electric di Stezzano (BG), si propone un’esperienza di contatto interattiva con il mondo del lavoro, accompagnata da una riflessione sui futuri scenari tecnologici e industriali e da un approfondimento delle tecnologie e soluzioni che consentono la digitalizzazione.
“Schneider Electric ha una visione chiara di come il software e l’automazione al servizio del comparto manifatturiero ed energetico possano dar vita a una fabbrica “smart”. Su questo abbiamo creato un programma ricco e stimolante, nel quale si sono alternati più di 30 manager e specialisti di Schneider Electric come docenti e che, partendo dalle basi progettuali dell’Automazione Industriale, ha permesso di fare conoscere i prodotti, le macchine, le soluzioni ed i software industriali più innovativi e smart che stanno rivoluzionando i processi di produzione, diventando, anche grazie alla Riforma Calenda, fattore di sviluppo competitivo per le imprese italiane e per il nostro Paese”, sottolinea Massimo Merli, Vice Presidente Industry Business di Schneider Electric Italia.
Da studenti a… docenti in una settimana
Terminata la settimana in azienda, si propongono agli studenti due nuovi obiettivi, piuttosto sfidanti: trasformarsi da “studenti” in docenti, condividendo con gli altri compagni di istituto quanto hanno appreso durante la formazione, e trasformarsi da “osservatori” a protagonisti della trasformazione digitale nel tessuto industriale locale, realizzando, con il supporto di Schneider Electric, un’ indagine nelle aziende del loro territorio per scoprire quanto sono informate e pronte sul tema dell’Industria 4.0 e del Piano che il Governo italiano ha lanciato per supportare investimenti e innovazione.
Ultimo, ma non meno importante, risultato sarà per gli studenti la possibilità di fare di questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro l’oggetto della tesina da presentare alla maturità.
“L’Accademia Industria 4.0 è una nuova opportunità di alta formazione in azienda che va ad ampliare il nostro impegno diretto per realizzare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, avviato già negli anni scorsi con l’Accademia Efficienza Energetica. Vogliamo offrire ai giovani opportunità formative di qualità assolutamente allineate con l’evoluzione degli scenari tecnologici e professionali – che nel mondo dell’energia e dell’automazione oggi è guidata dalla trasformazione digitale e da un intreccio sempre più stretto e virtuoso di tecnologie operative connesse ed integrate, che consentono la gestione in remoto dei processi, qualità, saving energetico e sostenibilità“ afferma Laura Bruni, Direttore Influence e Affari Istituzionali di Schneider Electric Italia – “Approfondire con le nuove generazioni il valore di un’ interconnessione spinta degli asset, di soluzioni in grado di ottimizzare l’efficienza di energia e produzione, per aumentare la sicurezza e ridurre le emissioni, significa prepararli ad essere i professionisti del futuro”.