E’ stata pubblicata nel tardo pomeriggio del 16 agosto la Circolare operativa 16 agosto 2024 , n. 25877- Transizione 5.0, con le linee guida per l’attuazione del Piano Transizione 5.0. La Circolare operativa fornisce infatti chiarimenti tecnici in relazione a specifici profili, utili ai fini della corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa. Un documento a lungo atteso da tecnici ed aziende per attuare finalmente il Piano Nazionale Transizione 5.0. Proprio a dimostrazione della complessità di Transizione 5.0, il testo è composto da ben 192 pagine, nelle quali i tecnici del Mimit, come scritto nella premessa intendono “offrire una breve sintesi delle disposizioni del DM “Transizione 5.0”, in particolare in relazione all’ambito soggettivo e oggettivo dell’agevolazione nonché alla determinazione del credito d’imposta e al perimetro dei progetti di innovazione ammissibili”.
La nostra redazione, con il supporto di personale tecnico specializzato, sta realizzando una serie di articoli di approfondimento, ai quali potete accedere dall’indice sottostante.
Transizione 5.0: data di avvio e conclusione
Come calcolare i consumi energetici ex ante ed ex post
Cosa significa “Scenario controfattuale”
Cosa significa “processo interessato” in Transizione 5.0?
Il Generatore di calore è agevolabile da Transizione 5.0?
Vi ricordiamo, inoltre, che la redazione di ItisMagazine.it è a disposizione sin da subito per fornire supporto alle aziende:
redazione.itis@bitmat.it
320.3788573
Gli articoli sono realizzati con il supporto di
Luigi Lavecchia – commercialista specializzato in finanza agevolata: studio.lavecchia@gmail.com
Lodovico Mabini – ingegnere specializzato in Industria 4.o e Transizione 5.0: l.mabini@cmengineering.eu
Scarica gratuitamente la versione integrale, formato pdf della Circolare Operativa Transizione 5.0
— GLI ARTICOLI SONO IN AGGIORNAMENTO —