Le trasformazioni indotte dal paradigma Industria 4.0 non sono solo tecnologiche e non riguardano solo i processi produttivi ma conducono anche allo sviluppo di nuovi modelli di business. L’interconnessione informatica dei sistemi produttivi permette un controllo di processo sofisticato, stimola la modifica dell’organizzazione aziendale e coinvolgere anche i rapporti fornitore-cliente.
Tutto questo è possibile grazie alla sinergia dei vari sistemi informatici aziendali (ERP, MRP, MES, APS, SCADA, PLC e altri). Polifemo Xe copre in maniera dinamica diversi di questi elementi, incastonandosi opportunamente con quanto già presente in azienda, pur mantenendo la connotazione di MES e di APS.
L’interpretazione standard di un software MES (Manufacturing Execution System) è quella di un sistema per gestire e controllare il processo produttivo, allineando la gestione aziendale e la produzione al fine di evitare differenze tra il pianificato e quanto realmente attivato. Polifemo Xe allarga queste competenze e si articola su più aspetti della sintassi conosciuta. La pianificazione della produzione consta di più attività che trasformano i dati in ingresso (domanda) in ordini di produzione, ordini di approvvigionamento e decisioni riguardo le risorse necessarie in futuro. La pianificazione è un problema molto complesso e può avere un orizzonte temporale molto lungo. La programmazione operativa invece ha un orizzonte breve (giorni, settimane, alcuni mesi), le informazioni elaborate sono relative ai singoli prodotti e si esegue a livello di shop o reparto.
Lo scheduling usa come input quanto stabilito dalla pianificazione ed assegna una sequenza di attività alle risorse in base alla loro disponibilità e capacità produttiva, che consideriamo vincoli, con l’obiettivo di minimizzare i tempi e i costi di produzione, nel rispetto delle operazioni pianificate.
Si possono perseguire più obiettivi contemporaneamente (es. massimizzare il carico di lavoro, bilanciare il carico tra le risorse, minimizzare le scorte, minimizzare i tempi di configurazione, eccetera). Il risultato dello scheduling è l’insieme dei tempi di inizio e di fine per le operazioni richieste da ogni ordine di produzione e delle risorse sulle quali le operazioni vengono eseguite.
La pianificazione e lo scheduling hanno ricadute notevoli sulle performance operative che l’azienda propone ai suoi clienti, sulla supply-chain e sull’efficienza di utilizzo delle risorse.
Un software APS (Advanced Planning & Scheduling) supporta l’utente nell’elaborazione manuale di pianificazioni/scheduling e di un grafico Gantt interattivo. Un APS evoluto utilizza algoritmi di ottimizzazione molto sofisticati per generare una pianificazione o uno scheduling lasciando all’utente le sole azioni di modifica e controllo. In questo senso Polifemo Xe prevede una articolata serie di procedure di ottimizzazione standard alle quali si possono aggiungere eventuali procedure specifiche verticalizzate sull’esigenza del cliente; infatti un APS è un supporto ai software ERP e MES e deve essere adattato alle singole realtà e necessità.
Un APS è molto conveniente quando le problematiche di pianificazione sono complesse e la flessibilità dei processi operativi è limitata (es. attrezzaggi, tempi di setup, ecc.). La complessità è indotta dalla notevole varietà di risorse con differenti caratteristiche e diviene importante quando tali caratteristiche sono fra loro dipendenti. In genere un software APS riesce a ridurre anche del 50% lo sforzo necessario alla pianificazione. Per le aziende che vogliono competere e mantenere i costi sotto controllo, l’APS gioca dunque un ruolo fondamentale.
Il software Polifemo Xe è la soluzione APS + MES realizzata da Itaca s.r.l. (www.itacasw.it) per monitorare e controllare i processi produttivi: integra un APS molto evoluto, permette di cogliere le opportunità di Industria 4.0 e di affrontare in modo vincente le sfide del futuro.