Oltre alla ISO/IEC 62443, la nuova Direttiva Macchine renderà obbligatoria la Security per gli impianti produttivi intelligenti e connessi: quali sono le nuove sfide per la sicurezza per le fabbriche 4.0? Come far comprendere che la sicurezza non è un mero costo ma un’opportunità per anticipare le minacce, evitando conseguenze anche disastrose? Ne abbiamo parlato in questa videopillola con Davide Giustina di Gruppo Retelit.
Con Davide Giustina ci siamo confrontati anche nella videointervista “Retelit: il monitoraggio dei dati nella fabbrica 4.0“. In quell’occasione, il manager di Retelit ha spiegato come sta evolvendo la fabbrica intelligente e connessa, con una particolare attenzione per le le esigenze di una fabbrica 4.0.
Ha inoltre risposto a due delle domande chiave delle fabbriche interconnesse: Che ruolo e che caratteristiche deve avere un MES (Manufacturing Execution System)? Che ruolo hanno, in relazione al dato, tecnologie dirompenti come l’AI, il machine learning e la blockchain?
Scopri di più nelle videointervista di BitMAT