Il settore industriale sta vivendo una nuova “rivoluzione industriale”, caratterizzata dall’integrazione di nuove tecnologie per la produzione e la robotica, e dall’uso di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Rivoluzione che sta influenzando diversi aspetti dei processi aziendali, dalla capacità di attrarre e trattenere i lavoratori qualificati alla gestione del ciclo di vita delle attrezzature industriali, grazie a una migliore gestione degli approvvigionamenti. L’ICT è un alleato importante del settore manifatturiero, sia per rispondere alle sfide sia per permettere all’industria di avanzare nel processo di trasformazione digitale e dette reti di comunicazione. Le tecnologie che possono aiutare in questo processo sono diverse, ma noi ci concentreremo su tre innovazioni che stanno rivoluzionando il panorama del settore:
- Big Data. L’analisi dei dati e la capacità di sviluppare modelli predittivi sono elementi fondamentali di ogni processo decisionale. L’analisi predittiva utilizza dati storici, algoritmi statistici e tecniche di apprendimento automatico per prevedere tendenze e comportamenti futuri e prendere decisioni aziendali più informate riguardo al ciclo di vita e all’ammortamento delle attrezzature, alla gestione degli approvvigionamenti, alla qualità dei prodotti e alla consegna degli ordini. Oggi, i dispositivi IoT hanno un ruolo chiave per la raccolta di dati, ed è proprio in funzione della business intelligence che le aziende stanno aumentando il loro utilizzo in modo massiccio. Tutti i sensori sono collegati in rete, per cui la rete stessa diventa un enorme serbatoio di dati al servizio degli strumenti di analisi.
- Tecnologie Robotiche Basate su AI/ML. Intelligenza artificiale e machine learning consentono di identificare in anticipo tutti i fattori che influenzano i processi di produzione, come – per esempio – la velocità e la qualità delle linee di assemblaggio. Le macchine utilizzano diversi algoritmi per prevedere i tempi di spedizione e consegna, e suggerire miglioramenti a questi processi per renderli più efficienti. Gli algoritmi di apprendimento automatico, insieme ad altre applicazioni e strumenti, aiutano l’industria a trovare nuovi modi per svolgere il lavoro, migliorare la qualità del prodotto e ottimizzare le operazioni quotidiane. La tecnologia di apprendimento automatico permette alle aziende di ridurre i costi, produrre più velocemente e migliorare gli standard di qualità.
- Tecnologie Cloud. Le aziende usano i sistemi ERP da decenni per gestire i processi e avere tutte le informazioni aziendali in modo integrato. Il cloud è arrivato a rivoluzionare questi strumenti e adattarli agli ambienti aziendali di oggi, più aperti e iperconnessi che mai. L’uso di soluzioni ERP basate sul cloud porta vantaggi come la scalabilità, la riduzione dei costi, una maggiore velocità di implementazione, la sicurezza e la flessibilità. Inoltre, essendo facilmente accessibili, esse rappresentano la soluzione ideale per ambienti di produzione altamente distribuiti.
Le reti, un elemento chiave nella trasformazione digitale dell’industria
Questa evoluzione richiede un’infrastruttura tecnologica adeguata, ovvero reti in grado di sostenere l’aumento e i picchi di traffico, e le richieste in termini di sicurezza e capacità di gestione e analisi del traffico, e che in questo modo diventa il grande facilitatore della trasformazione digitale… a condizione che sia pronta per raccogliere la sfida.
Le tendenze tecnologiche che sono state integrate negli ultimi anni – tutte quelle che abbiamo citato, in aggiunta a BYOD e mobilità – richiedono un approccio alla rete diverso da quello tradizionale, progettato per un uso dell’ICT cha ha poco a che fare con quello attuale.
La rete tradizionale, monolitica e statica, progettata per servire i computer desktop e collegare i data center fisici, deve cedere il passo a una rete flessibile e agile, progettata per dispositivi mobili e autonomi (IoT), data center distribuiti o nel cloud, e perimetro sfumato. Ovvero, una rete pronta per la trasformazione digitale, e aperta a una nuova generazione di aziende industriali.
di Vincenzo Lalli, country manager di Extreme Networks Italy