Il Trofeo Smart Project Omron ha dato la possibilità agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di utilizzare un vero e proprio software industriale realmente utilizzato nei contesti lavorativi più innovativi di oggi.
Durante la competition, i partecipanti coordinati da un docente, hanno dimostrato le loro abilità realizzando un progetto di automazione industriale utilizzando i software forniti gratuitamente da Omron.
Con il Trofeo Smart Project Omron si vuole dare spazio all’automazione del futuro e, in occasione di SPS Italia, la più importante fiera dedicata all’automazione industriale, verranno esposti, a partire dalle ore 11.30 di martedì 23 maggio e dalle ore 15.15 di giovedì 25 maggio, alcuni dei progetti finalisti.
I migliori studenti avranno la possibilità di vincere borse di studio e materiale didattico per la propria scuola, senza dimenticare che l’attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo Smart Project Competition verrà conteggiata all’interno dei PTCO – Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Esporranno i loro progetti gli istituti:
- ITIS Fermi di Modena, I nostri progetti del futuro: MOLDINGPET, MOTOR GRIPPER e PICK & GO;
- ITIS Castelli di Brescia, Progetto VIRTUALPLC: PREPARING FOR HIGH SCHOOL FINAL EXAM;
- IIS Domenico Zaccagna di Carrara, Progetto LAVORAZIONE ECOLOGICA DEL MARMO AUTOMATIZZATA;
- ENFAPI di Lurate Caccivio CO, Progetto SUN ENERGY 4.0;
- ITIS DA Vinci di Carpi, Progetto PRO-to-TYPE;
- Uno spazio inoltre sarà dedicato all’ITS Incom di Busto Arsizio VA che interverrà sul tema: ITS una scelta intelligente.