Quali software possono accedere all’agevolazione Transizione 5.0? Dal 2 marzo, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 19/2024, l’aspettativa è decisamente elevata, in quanto il comma 4 dell’art. 38, ha specificato che l’agevolazione sino al 45% riguarda anche “i software relativi alla gestione di impresa se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme” di monitoraggio e efficientamento energetico.
E’ quindi evidente che anche i gestionali, sinora esclusi dal Piano Nazionale Industria 4.0 / Transizione 4.0, possono, possono ora accedere al Credito d’Imposta 5.0, favorendo così, in modo significativo, la digitalizzazione delle aziende italiane ed innalzando il loro livello di competitività.
Ma i software, come possono accedere ai benefici di Transizione 5.0?
Per spiegarlo la redazione di ItisMagazine.it organizza un webinar di approfondimento dal titolo: “Transizione 5.0 premia anche i software: come ottenere il 45% di credito d’imposta”. L’appuntamento, in calendario alle 11 del prossimo 18 aprile, si pone proprio l’obiettivo di approfondire queste tematiche, analizzando ed illustrando le procedure burocratiche previste dal nuovo Decreto Legge e dai singoli decreti attuativi.
Per tale ragione il webinar sarà aperto da Laura Del Rosario, responsabile delle testate di BitMAT, che illustrerà lo scenario attuale e le prospettive offerta dalla nuova normativa.
Toccherà poi a Massimiliano Cassinelli, certificatore in ambito Transizione 5.0 e membro dei gruppi di lavoro specializzati all’interno del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, illustrare quali sono i requisiti previsti e le modalità di accesso al Credito d’Imposta 5.0. La sua esperienza, maturata direttamente sul campo e attraverso una serie di certificazioni, offrirà inoltre una visione pratica, con una particolare focalizzazione sugli errori da evitare, per prevenire il rischio che l’agevolazione possa essere revocata.
Spetterà invece ad Alberto Cantalù, Business Owner Industry 4.0 di TeamSystem, il compito di illustrare i Requisiti tecnici e caratteristiche delle nuove piattaforme Transizione 5.0.
Al termine delle relazioni, gli spettatori potranno porre, in diretta, le proprie domande direttamente agli esperti, che rimarranno a disposizione per qualsiasi chiarimento, oltre a condividere le slide presentante nel corso del webinar.
Il webinar di approfondimento può essere rivisto gratuitamente cliccando il seguente link “Transizione 5.0 premia anche i software: come ottenere il 45% di credito d’imposta”.