L’industria italiana sta vivendo un momento di grandi mutamenti legati all’affermarsi di nuovi modelli di business che derivano dalla transizione digitale e dall’affermarsi del modello Industry 4.0. A questo fenomeno si aggiungono, in uscita dalla grande pandemia del 2020, il rilancio dell’economia globale e le risorse messe a disposizione con Next Generation EU, il più grande piano di investimenti mai adottato dalla Comunità Europea. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziando la Transizione 4.0, potrà generare un importante volano economico in grado di dare una forte accelerazione al settore industriale. In questo contesto, il 16 novembre, presso MADE Competence Center Industria 4.0 di Milano, si svolge tavola rotonda “PNRR, digitalizzazione, sostenibilità. Pronti, partenza, via” promossa dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia. In occasione dell’evento verrà presentato il nuovo White Paper del Gruppo Software Industriale, redatto in collaborazione con il Politecnico di Milano “La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale”.
Programma
14.30 Apertura lavori con gli interventi di:
ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia
Marco Calabrò, Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la politica industriale e la competitività: “Aggiornamento sui provvedimenti di politica industriale 2022”
15.00 Tavola Rotonda “PNRR, digitalizzazione, sostenibilità. Pronti, partenza, via”
Modera Massimiliano Cassinelli, Direttore Editoriale e Scientifico BitMAT
Luca Conti, Area Sales Manager Beckhoff Automation
Morena Pietraccini, MOM & IOT Practice Manager Engineering Ingegneria Informatica – Industries eXcellence
Guido Colombo, AD Orchestra
Silvia Olchini, Software and Digital Sales Manager Schneider Electric
Fabio Massimo Marchetti, Head of Digital Industries Var Group
Mirko Magrini, MES Business Developer Wonderware Italia
16.30 “La centralità dell’uomo nell’era della transizione digitale”
Presentano il White Paper del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione redatto in collaborazione con il Politecnico di Milano:
Fabio Massimo Marchetti, Presidente WG Software Industriale ANIE Automazione
Raffaella Cagliano, Professore di People Management & Organization – Condirettore Osservatorio Transizione Industria 4.0, School of Management, Politecnico di Milano
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.