Inventato per far incontrare e dialogare i CIO, gli IT Manager, i Manufacturing Operation Manager e i vari interlocutori coinvolti nei processi di innovazione, senza scordare gli stakeholders che predispongono politiche di incentivazione e promozione della trasformazione del settore, lo Smart Manufacturing Summit si prepara ad aprire le sue porte a quanti operano nell’industria manifatturiera, facendone un pilastro fondamentale nella trasformazione sociale ed economica in corso.
Per mantenersi al centro di questa trasformazione, è cruciale che l’industria guidi efficacemente la transizione digitale e quella verde. Questo richiede un approccio che vada oltre la mera efficienza e produttività, ponendo al centro la visione di un’industria che contribuisca attivamente al benessere sociale.
L’industria 5.0 si propone in tal modo di mettere il benessere dei lavoratori al centro del processo produttivo, utilizzando le nuove tecnologie per garantire prosperità oltre l’occupazione e la crescita. Questo nuovo paradigma è caratterizzato dall’integrazione di tecnologie all’avanguardia come l’AI Generativa, i digital twin, il 5G, la robotica collaborativa, l’Internet delle cose (IoT) e gli analytics. Questo approccio mira a sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie emergenti per promuovere una produzione sostenibile, rispettando i limiti ambientali e garantendo la sostenibilità economica.
Con la partecipazione del Viceministro Valentino Valentini, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la quinta edizione dello Smart Manufacturing Summit, sarà un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità legate alla transizione verso un’industria 5.0. L’evento riunirà esperti, leader d’opinione e professionisti del settore per discutere le migliori pratiche, le innovazioni tecnologiche e le strategie per affrontare le sfide emergenti nel panorama manifatturiero.
Obiettivi principali del Summit Manufacturing
- Esplorare le potenzialità dell’industria 5.0 nell’ottica di una produzione sostenibile e centrata sull’uomo.
- Presentare le tecnologie e le strategie chiave per affrontare le sfide della transizione digitale e verde.
- Favorire lo scambio di conoscenze, esperienze e best practice tra i partecipanti.
- Promuovere la collaborazione e la creazione di reti tra i professionisti del settore.
Lo Smart Manufacturing Summit rappresenta un’opportunità imperdibile per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni nel campo dell’industria 5.0. L’appuntamento è per il 10 aprile 2024 per essere parte di questa discussione cruciale per il futuro della produzione manifatturiera. Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, visitare il sito web