All’edizione 2016 di SPS IPC DRIVES Wonderware by Schneider Electric ha mostrato come il futuro in realtà… sia già qui oggi.
Le soluzioni software Wonderware costituiscono la tecnologia abilitante per entrare in questa nuova era attraverso una piattaforma aperta in grado di connettere tra loro dispositivi intelligenti, sistemi e persone.
Ma connettere diversi dispositivi tra loro e raccogliere un’enorme quantità di dati non basta: il valore reale che Wonderware offre alle aziende è la capacità di gestire i dati raccolti da svariate fonti e strutturarli in un'unica piattaforma per contestualizzarli e trasformarli in informazioni utili per migliorare i processi operativi e, in ultima analisi, le performance di business.
Wonderware ha presentato a SPS 2016 con applicazioni e nuove soluzioni IIoT-ready:
- Line Performance Suite v1.1 –una soluzione OEE (Overall Equipment Effectiveness) chiavi in mano, basata su Wonderware MES/Performance, per gestire le performance delle linee di packaging. Offre una piattaforma per il miglioramento continuo, con connettività verso l’impianto di produzione, ricche funzionalità di reportistica e analisi sull’efficienza di linea e sull’utilizzo dei macchinari.
- Wonderware Operations Integration (OI) Servers: la nuova generazione OI Servers è pensata per aumentare la connettività a livello aziendale, dal livello di automazione d’impianto fino ai livelli business e ERP, per supportare strategie di comunicazione cloud-ready.
- Wonderware InTouch Machine Edition 2014 R2: il software HMI dalle funzionalità complete e ottimizzato per sistemi operativi mobile e embedded, ora con supporto anche per sistemi operativi Linux e VxWorks.
- La nuova versione di Wonderware Recipe Manager Plus – un’applicazione di gestione ed esecuzione delle ricette indipendente dal sistema di controllo che consente di mantenere una qualità uniforme e costante della produzione, di gestire in maniera efficace produzioni diversificate e di introdurre più velocemente sul mercato i nuovi prodotti.