• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Industry 5.0
    Facebook X (Twitter) Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • ZES Unica: credito d’imposta riconosciuto per intero
    • Le nuove tecnologie di Consorzio PI Italia protagoniste a SPS Parma
    • Leuze a SPS un salto nel futuro
    • Soluzioni Turck Banner per l’automazione smart a SPS Italia
    • Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    • AVEVA e ServiceNow insieme per la digitalizzazione industriale
    • Fabbriche e AI predittiva: la nuova frontiera del settore manifatturiero
    • SPS Italia 2025: è iniziato il countdown
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Industry 5.0
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Industry 5.0
    Sei qui:Home»Approfondimenti»Digitalizzazione, cosa ne pensano i manager?

    Digitalizzazione, cosa ne pensano i manager?

    By Redazione BitMAT26/04/2017Updated:10/02/20205 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il 77% degli intervistati riconosce come la tecnologia sia la chiave per il successo nel prossimo futuro

    L’innovazione digitale è la più grande sfida del settore manifatturiero. É questa la convinzione del 62% dei 1180 manager decisionali di aziende di medio/grandi dimensioni di diversi settori tra cui il pubblico, i servizi finanziari, il retail e il mondo manifatturiero che hanno partecipato ad una survey commissionata da Fujitsu, a livello globale. Infatti, più di 3/4 (77%) degli intervistati ha riconosciuto come la tecnologia sia la chiave per il successo nel prossimo futuro. La stessa percentuale ha evidenziato la necessità per la propria organizzazione di muoversi il più velocemente per poter rimanere rilevante in un mondo digitalizzato. A livello italiano, il 67% del campione dichiara che gli investimenti in innovazione sono al primo posto per garantire alla propria organizzazione di continuare a competere.

    L’Italia ci crede

    Lo studio di Fujitsu conferma che gli effetti della crescente digitalizzazione siano diffusi in molti settori e i principali manager delle aziende di medio/grandi dimensioni concordano su come questo processo stia ridefinendo il modo in cui operare sul mercato. Il settore manifatturiero è tra i più ottimistici per quanto riguarda l’innovazione digitale, con più di 2/3 (69%) “entusiasti” riguardo la digitalizzazione (è il 47% per il campione italiano), e ben l’80% che ha dichiarato come questo fenomeno rappresenti una forza positiva per il proprio business e per l’intero settore (il 67% a livello italiano).

    Il campione italiano, in particolare, afferma che il principale impatto derivante dalla digital disruption, fin’ora, per il settore è una maggiore spinta al cambiamento e all’innovazione (50%). Tra i 250 capi di aziende manifatturiere intervistati, a livello globale, quasi tutti (il 98%) hanno dichiarato che la propria organizzazione è già stata impattata dai fenomeni di innovazione digitale – questo è vero per il 73% del campione italiano – mentre il 92% della totalità del campione e l’88% del campione nazionale, ha affermato di avere in atto progetti per sfruttare al massimo le opportunità che questo processo può offrire.

    A livello italiano, si ritiene che ad influenzare il cambiamento del settore abbiano avuto un ruolo fondamentale i clienti (per il 45% del campione) e i partner e terze parti (per il 26% del campione).

    Cambiano i processi aziendali

    Nel settore manifatturiero, lo studio di Fujitsu mostra come i manager ritengano che le più grandi opportunità riguarderanno la trasformazione delle business operations e dei processi aziendali. Come risultato, più della metà (55%) identifica l’“investimento in innovazione” come chiave di successo per il futuro, e più di 3/4 (77%) crede che la tecnologia sia centrale per il successo della propria azienda. A livello italiano, i risultati hanno messo in evidenza più aspetti: tra le misure messe in atto per affrontare la digital disruption, il 66% del campione indica sia gli investimenti in tecnologia e innovazione sia l’individuazione di specifiche competenze, e il 37% indica invece il cambio di strategia di business e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

    In termini di approccio, la ricerca ha evidenziato come i manager del settore manifatturiero siano molto pragmatici nel non sopravvalutare la propria abilità nell’utilizzare la giusta tecnologia: il 71% ha infatti dichiarato che collaborare con esperti di tecnologia è vitale per il successo futuro. Lo sviluppo di partnership con altre organizzazioni è anch’esso visto come una chiave per poter gestire l’innovazione tecnologica. Il 36% (il 33% a livello locale) ha infatti dichiarato di avere già in programma lo sviluppo di partnership strategiche.

    Decisioni più difficili con l’innovazione digitale

    I manager dell’industria manifatturiera stanno inoltre acquisendo sempre più confidenza nell’affrontare i temi relativi all’innovazione tecnologica. A livello globale, più della metà (54%) ha infatti dichiarato di essere più consapevole e preparato oggi nel prendere le decisioni corrette sui temi di digitalizzazione rispetto a 2 anni fa, mentre in Italia be l’81% del campione dichiara di avere la stessa consapevolezza. Tuttavia, la stessa percentuale, solo il 39,6% del campione locale, ha ammesso come l’innovazione digitale renda più difficile il prendere decisioni che abbiamo un impatto nel lungo termine.

    Lo studio Fujitsu ha inoltre evidenziato un alto livello di confidenza generale intorno all’industria manifatturiera. Il 69% considera infatti il settore manifatturiero come leader nel processo di trasformazione digitale. A livello globale, il 63% degli intervistati ritiene che la propria azienda stia trainando il processo di cambiamento; in Italia questa consapevolezza è presente “solo” nel 39% degli intervistati. In più, oltre la metà (56%) ritiene che il proprio paese di origine si stia posizionando come esempio di digitalizzazione per altri; il campione italiano non è altrettanto fiducioso, dato che solo il 23% pensa a un ruolo di leadership dell’Italia in questo ambito. In ogni caso, il settore manifatturiero si attesta come uno di quelli più confidenti nella propria leadership – preceduto soltanto da quello dei servizi finanziari.

    Con riferimento alla propria organizzazione, il 66% del campione italiano dichiara che il processo di innovazione è in capo al top management e che le decisioni relative agli investimenti nel prossimo futuro riguarderanno le tecnologie (54%) per diventare una struttura più agile (37%).

    digitalizzazione Fujitsu Industria 4.0 ricerca
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ZES Unica: credito d’imposta riconosciuto per intero

    15/05/2025

    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio

    13/05/2025

    SPS Italia 2025: è iniziato il countdown

    30/04/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Diretta Video

    Le nuove tecnologie di Consorzio PI Italia protagoniste a SPS Parma

    14/05/2025

    Leuze a SPS un salto nel futuro

    14/05/2025

    Soluzioni Turck Banner per l’automazione smart a SPS Italia

    13/05/2025

    SPS Italia 2025: è iniziato il countdown

    30/04/2025

    Relatech ed Efa Automazione portano l’AI in action a Sps Italia

    23/04/2025
    In Evidenza

    ZES Unica: credito d’imposta riconosciuto per intero

    15/05/2025

    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio

    13/05/2025

    SPS Italia 2025: è iniziato il countdown

    30/04/2025

    Transizione 5.0: nuovi allegati per le comunicazioni

    29/04/2025

    Transizione 5.0: proroga in arrivo

    16/04/2025
    Navigazione
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati -Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.