La tre giorni di SPS si è conclusa con un successo raccontato, prima di tutto, dai numeri: 674 espositori e 28.614 visitatori, in crescita del 22% rispetto all'anno precedente. :
Questo anche perché, come spiegano gli stessi organizzatori, “SPS Italia non è solo una fiera ma un movimento, continuo e costante, orientato alle tematiche che riguardano il futuro dell’industria manifatturiera”. Una convinzione che ha spinto Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia a commentare: “L’aumento dei visitatori è stato costante e globale perché coinvolge tutti gli attori della filiera: OEM, costruttori di macchine, utilizzatori e clienti finali, partner della distribuzione, system integrator, stampa specializzata, economica e locale, università e tutti coloro che operano in un contesto ampio, legato alla ripresa, allo sviluppo e alla spinta dell’industria manifatturiera, oggi fondamentale nell’ambito dell’economia nazionale. Non potremmo essere più soddisfatti”.
Un'area che ha colpito
Una delle principali novità è stata rappresentata dalla mostra Know how 4.0, un’area dimostrativa, allestita nel padiglione di ingresso, che secondo il professor Giambattista Gruosso, curatore dell'area, ha rappresentato la concretizzazione di un concetto: “Si sente spesso parlare di Industria 4.0 e Smart Factory e abbiamo voluto offrire al visitatore di SPS Italia un panorama delle applicazioni più promettenti. Prima fra tutte l’integrazione dell’automazione con la robotica, passando attraverso la connettività, l’Internet of Things e le potenzialità che tutto questo può rappresentare in termini di manutenzione predittiva, efficienza e servizi abilitati da queste tecnologie. Con una parte riservata alla realtà aumentata e al software industriale abbiamo completato il panorama del Know how 4.0 e il risultato è stato un filo di Arianna che ha guidato il visitatore lungo il percorso.”
Tre giorni di approfondimenti
Sempre interessanti anche gli incontri e gli eventi di approfondimento, a partire da IoE Talks di Cisco, interamente focalizzato sulla Fabbrica Digitale. “Abbiamo scelto Parma e la collaborazione con SPS Italia, riferimento per l’automazione, perché, coerentemente con la nostra storia e il nostro futuro, crediamo che l’utilizzo di Internet possa dare uno straordinario contributo alla digitalizzazione delle industrie manifatturiere”, ha commentato Agostino Santoni, amministratore delegato Cisco Italia. “Le persone sono e saranno al centro del cambiamento; utilizzando in modi innovativi macchine sempre più intelligenti e connesse alla rete creeremo opportunità di crescita, ricavi e occupazione nel nostro Paese”.
Il giorno successivo, invece, il tradizionale appuntamento con Anie e le relative analisi di settore, commentate da Giuliano Busetto, presidente Anie Automazione: “Il comparto dell’automazione in Italia è cresciuto mediamente del 5% annuo dal 2012 a oggi e il fatturato totale generato nel mercato dell’automazione manifatturiera nel 2015 è cresciuto del 7,3% raggiungendo i 4,2 miliardi di euro. SPS Italia è la manifestazione che rispecchia questa crescita, un segnale importante che può e deve favorire l’interesse per il comparto manifatturiero”. Annunciati, sempre da Busetto, i segmenti tecnologici più dinamici, le regioni italiane più attive, le industrie e i settori di riferimento e le tecnologie emergenti del comparto, come la Stampa 3D, tema sul quale Anie Automazione già sta svolgendo un focus di approfondimento.
A seguire gli attesi risultati della ricerca svolta da Roland Berger su Industria 4.0 in Italia presentati da Paolo Massardi, Senior Partner Roland Berger Italia. 250 le aziende coinvolte nello studio, la fabbrica del futuro non è ancora stata creata ma quasi tutte le aziende italiane ne riconoscono il ruolo chiave per innovare. Alcuni player industriali hanno lanciato iniziative pilota e le conclusioni sono confortanti: Industria 4.0 può essere il mezzo per rilanciare la competitività del Paese, rivitalizzare le industrie nazionali, creare nuovi posti di lavoro e trovare modelli di produzione aziendale più efficienti. Presentate le sfide e i rischi legati al cambiamento e lo stato dell’arte in Italia sulla base di domande chiave rivolte ai top manager delle aziende coinvolte e indicatori di sintesi dei risultati.
Non bastano pochi minuti
Si è trattato di 3 giornate davvero intense, che la nostra redazione ha seguito quest'anno realizzando una serie di video di approfondimento, resi disponibili in tempo reale, e quattro telegiornali serali (il primo dei quali girato tra gli stand ancora in allestimento), in cui abbiamo sintetizzato gli eventi e le novità delle singole giornate.
Un impegno significativo, che ci ha portati a registrare 51 video, frutto di incontri con i protagonisti della fiera, nella convinzione che una fiera come SPS non possa essere raccontata in pochi minuti, ma meriti adeguati approfondimenti.