Controllo e telecontrollo, le nuove frontiere di Transizione 4.0

Appuntamento il 2 luglio, alle 11, con un webinar di approfondimento per capire il ruolo del telecontrollo nell’Industria 4.0

 

Controllo e telecontrollo: soluzioni, integrazione e agevolazioni” è questo il titolo del webinar in programma il 2 luglio nell’ambito di Save Web Edition, la manifestazione digitale che quest’anno sostituisce il tradizionale appuntamento fisico.

Nel corso della mattinata, che si aprirà alle 11 e sarà moderata dal direttore scientifico di BitMAT Massimiliano Cassinelli, i relatori spiegheranno come i controlli da remoto siano oggi fondamentali per aumentare efficienza ed efficacia nelle aziende moderne.

 

Non possiamo inoltre dimenticare che proprio il requisito del telecontrollo è, spesso, fondamentale per ottenere le agevolazioni fiscali connesse al Piano Transizione 4.0 (ex Piano Industria 4.0). Per questa ragione i relatori non si limiteranno ad affrontare le tematiche dal punto di vista teorico, ma racconteranno le proprie esperienze dirette sul campo.

Per questa ragione, la giornata sarà aperta da Antonio De Bellis, Presidente Gruppo Telecontrollo – Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite di ANIE Automazione.

Massimiliano Cassinelli si focalizzerà poi sulle opportunità, ma anche sugli errori in cui, spesso, cadono le aziende e che possono condurre a sanzioni economiche anche significative. Mentre Antonello Ventre spiegherà come è riuscito a rendere conformi, con i relativi vantaggi fiscali, una serie di macchine operatrici e di gru mobili.

Valerio Condorelli, in collegamento dall’Argentina e con una dimostrazione in tempo reale, illustrerà invece la realtà di una fattoria universitaria, in cui si applicano le tecnologie di automazione industriale.

Ogni investimento deve però essere attento al futuro. Per questa ragione Mario Testino illustrerà le nuove frontiere dei sistemi Scada.

 

Programma della giornata

11.00    Presentazione della giornata

Massimiliano Cassinelli (giornalista)

11.10    Telecontrollo: fattore abilitante per la trasformazione digitale e la sostenibilità

Antonio De Bellis (Presidente Gruppo Telecontrollo – Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite di ANIE Automazione)

11.30    Le nuove agevolazioni e gli incentivi per le aziende

Massimiliano Cassinelli (giornalista)

11.50    L’evoluzione dello SCADA verso piattaforme IIOT per la conduzione in tempo reale e l’analisi dei dati di produzione e di processo

Mario Testino (Servitecno)

12.10    Il telecontrollo e le tecnologie industriali danno vita ad una fattoria universitaria

Valerio Condorelli (BIT S.A.)

12.30    Macchine operatrici e gru mobili telecontrollate possono accedere agli incentiviti del Piano Industria 4.0? Si, ma con alcune accortezze

Antonello Ventre (Vemar)

12.50    Q & A e conclusioni

 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link