L”industria del futuro sarà sempre più caratterizzata dall’esigenza di connettività. Per questa ragione Hilscher propone uno stand caratterizzato da una serie di novità capaci di trasformare radicalmente l’automazione di macchine e processi. Una delle protagoniste indiscusse dell’evento sarà quindi netMOTION, la soluzione nata per colmare le lacune di connettività nei dispositivi di motion control. Basata su di un unico chip netX90, netMOTION combina connettività Real-Time Ethernet e funzionalità di controllo motore, permettendo di semplificare i progetti e ridurre costi e rischi.
In SPS si potrà sperimentare personalmente questa tecnologia attraverso una demo interattiva. Scoprendo i vantaggi dell’approccio “Software-defined”, che consente una progettazione hardware unica e la personalizzazione delle specifiche di comunicazione e di controllo motore tramite software.
sensorEDGE: IO-Link incontra lo smart edge
Un’altra innovazione da non perdere è sensorEDGE, che combina il mondo IO-Link con il concetto di Edge per creare un collegamento diretto tra sensori e livello IT senza interferire con il processo produttivo nè aggiungere rischi in termini di security. Ideale per la sensorizzazione di sistemi esistenti: permette di “aggiungere uno strato” di sensori, in modo del tutto indipendente dalla rete di macchina.
Le due varianti in cui è declinata offrono vantaggi distinti per diverse categorie d’utenza.
- sensorEDGE permette agli end user di creare applicazioni IIoT in pochi minuti attraverso l’auto-configurazione e la connessione IT diretta;
- sensorEDGE FIELD offre ai System Integrator la possibilità di adottare software personalizzati grazie allo standard Docker, valorizzando al massimo il loro know-how.
IIoT: una Demo esclusiva per esplorarne le potenzialità
Dopo il successo ottenuto nell’edizione barese di Mecspe, torna la demo speciale realizzata in collaborazione con ALCA Technologies. A Parma vedremo una versione ulteriormente evoluta per toccare tutti i temi chiave dell’industria moderna: dalla produzione alla gestione delle commesse, dall’energia alla logistica, dall’ottimizzazione dei processi alla sicurezza informatica. Questa dimostrazione mette in luce come l’IIoT stia rivoluzionando il panorama industriale e rappresenti un tassello fondamentale per l’industria 5.0.
Partnership: competenze complementari da valorizzare
Le partnership sono un elemento fondamentale per Hilscher. Grazie ad esse Hilscher combina il proprio know how sulla comunicazione industriale con competenze altamente specifiche e sviluppare applicazioni ad altissimo valore aggiunto. Numerose le partnership presentate durante SPS:
- Alca Technologies, il system integrator specializzato in robotica collaborativa e AMR che ha collaborato alla realizzazione della demo IIoT
- Wibu Systems, il leader nella gestione delle licenze software che ha sviluppato il sistema per garantire il licensing sicuro delle App rese disponibili nel Flagship Store per la Comunità OI4 (e utilizzabili con i nostri sensorEDGE Field o netFIELD Compact)
- Open Industry 4.0 Alliance, l’alleanza attiva a livello globale per promuovere lo sviluppo e l’implementazione degli standard dell’Industria 4.0 e l’integrazione verticale e orizzontale di dati e processi.
Prenota il tuo gadget e parcheggia gratis in fiera
Quest’anno Hilscher ha pensato anche ad un gadget che aiuti a mantenere al sicuro i dati. Ma attenzione: le quantità sono limitate: quindi meglio… prenotarlo
Compilando il form è possibile ricevere il codice SPS Friends Card, con cui parcheggiare gratuitamente ed avere un caffè omaggio in fiera.