Giovedì 7 marzo, alle ore 17.30, nella sede del Giornale di Brescia, si terrà il seminario “Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione”, seconda tappa del roadshow organizzato dalle Cna di Brescia, Cremona e Mantova in collaborazione con le rispettive Camere di Commercio e il supporto degli esperti del Digital innovation hub di Cna Lombardia.
Dopo il primo appuntamento tenutosi a Crema lo scorso 21 febbraio, il nuovo incontro verterà sui temi legati agli investimenti 4.0 e alle agevolazioni disponibili, quali possibili sostegni alle politiche di innovazione e investimento a cui le imprese del territorio bresciano sono chiamate.
Stiamo parlando di un vasto mix di opportunità che, oltre alle aliquote maggiorate introdotte dalla disciplina dell’iper ammortamento, spaziano davvero ad ampio raggio, fino a comprendere credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, incentivi per imprese innovative in fase di start-up, bandi regionali, fondi europei e altro anocra.
La lista è lunga, talmente lunga che spesso le imprese, e non solo quelle di piccole dimensioni, hanno difficoltà a orientarsi.
È questo il motivo che ha portato la Cna di Brescia a organizzare l’incontro, durante il quale gli esperti del Digital innovation hub di Cna Lombardia, coadiuvati da esperti esterni che operano in ambito di consulenza d’impresa e digital transformation, illustreranno con esempi concreti quanti e quali siano gli ambiti di intervento agevolabili. In particolare si parlerà di manifattura avanzata, integrazione, cloud, cyber security, business continuity e blockchain, ma soprattutto sarà chiarito quale sia il mix delle agevolazioni a disposizione per sostenere consapevolmente anche quegli investimenti che apparentemente possono apparire fuori dalla portata aziendale.
Al fine di stimolare le aziende ad analizzare il loro grado di maturità digitale e il posizionamento competitivo, al termine dell’incontro tra tutti i partecipanti saranno estratti dieci voucher del valore di 500 euro ciascuno, che potranno essere utilizzati per una consulenza 4.0 o qualsiasi altro servizio erogato da Cna Brescia.
Le iscrizioni al seminario “Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione” sono aperte ma la capienza della sala Libretti del Giornale di Brescia è limitata. La partecipazione è gratuita, per iscrivervi cliccate QUI.