• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Industry 5.0
    Facebook X (Twitter) Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Credito d’imposta 4.0 2025: tutti ammessi!
    • L’innovazione raddoppia la produttività
    • Iperammortamento 2026: conferme dal 21 luglio
    • All’industria italiana non basta la qualità meccanica
    • Il supercalcolo di IT4LIA AI Factory per il manifatturiero
    • Credito d’Imposta fotovoltaico: rinviato a dopo l’estate
    • Perché sono importanti i protocolli?
    • Iperammortamento 2026: le novità del Decreto attuativo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Industry 5.0
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Industry 5.0
    Sei qui:Home»Approfondimenti»Industry 4.0, la Regione Lombardia c’è

    Industry 4.0, la Regione Lombardia c’è

    By Massimiliano Cassinelli31/03/2017Updated:10/02/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dalla legge ‘Lombardia è Ricerca e Innovazione’ allo stanziamento di 40 milioni a fondo perduto, la Regione Lombardia sta investendo per supportare la digitalizzazione delle aziende

    In occasione dell’evento “A.P.I.: innovazione per l’industria 4.0”, organizzato dall’Associazione Piccole e Medie Industrie, Luca Del Gobbo, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia, ha illustrato gli investimenti e il supporto offerti proprio dalla Regione Lombardia all’innovazione delle aziende.

    É infatti prevista l’implementazione di strumenti come gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione, con i quali è già stato previsto uno stanziamento di 40 milioni di euro a fondo perduto a sostegno del 50% dei costi di 51 progetti, in selezione, che coinvolgono 110 organi di ricerca e 201 imprese, di cui 137 medie imprese lombarde.

    Un ulteriore finanziamento di 15 milioni di euro è stato messo a disposizione del Fondo macroregionale di venture capital e private equity, strumento a sostegno di medie imprese e start up che fanno dell’innovazione il loro punto cardine.

    Del Gobbo, evidenziando inoltre la funzione trainante che la Regione svolge nei confronti dell’intero Paese, ha aggiunto: “Il tema dell’innovazione in quella che viene definita la Quarta Rivoluzione Industriale è certamente di grandissima attualità. Regione Lombardia ha deciso di essere in campo, con coraggio e determinazione, investendo sulla libertà, sulla creatività e sull’entusiasmo delle imprese e dei ricercatori. In questo contesto, la nuova legge regionale ‘Lombardia è Ricerca e Innovazione’ è strutturata proprio per dare una spinta ancora più decisa a un ricco ecosistema, completando un percorso di sostegno al tessuto economico lombardo iniziato proprio nel 2014 e che caratterizza l’attuale legislatura”.

    Gli incentivi proposti da Regione Lombardia saranno illustrati anche il prossimo 10 aprile in occasione del convegno “Le 10 parole chiave dell’innovazione – Lette nei Bandi e nelle Leggi di Regione Lombardia”. Un evento, organizzato in collaborazione con L’Ordine degli Ingegneri, spiegherà proprio i contenuti e le opportunità offerte dai bandi promossi dalla Regione Lombardia.

    finanziamenti fondo perduto incentivi Industria 4.0 Lombardia Regione
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    Massimiliano Cassinelli

    Correlati

    Credito d’imposta 4.0 2025: tutti ammessi!

    12/08/2026

    L’innovazione raddoppia la produttività

    24/07/2026

    Iperammortamento 2026: conferme dal 21 luglio

    20/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Diretta Video

    Perché sono importanti i protocolli?

    16/06/2026

    Titanium: l’evoluzione del Motion Control

    10/06/2026

    EPIC, evoluzione continua

    31/05/2026

    comX 90, l’interfaccia che guarda al futuro

    31/05/2026

    Datalogic: laser scanning sino a 10 metri

    25/05/2026
    In Evidenza

    Credito d’imposta 4.0 2025: tutti ammessi!

    12/08/2026

    L’innovazione raddoppia la produttività

    24/07/2026

    Iperammortamento 2026: conferme dal 21 luglio

    20/07/2026

    All’industria italiana non basta la qualità meccanica

    17/07/2026

    Il supercalcolo di IT4LIA AI Factory per il manifatturiero

    29/06/2026
    Navigazione
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Industry 4.0 è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati -Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.