• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Industry 5.0
    Facebook X (Twitter) Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Il supercalcolo di IT4LIA AI Factory per il manifatturiero
    • Credito d’Imposta fotovoltaico: rinviato a dopo l’estate
    • Perché sono importanti i protocolli?
    • Iperammortamento 2026: le novità del Decreto attuativo
    • Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    • EPIC, evoluzione continua
    • comX 90, l’interfaccia che guarda al futuro
    • Meloni: “Riammettere il Cloud all’iperammortamento”
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Industry 5.0
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Industry 5.0
    Sei qui:Home»Approfondimenti»Salvini e Di Maio prorogano il Piano Industria 4.0?

    Salvini e Di Maio prorogano il Piano Industria 4.0?

    By Massimiliano Cassinelli17/05/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nel “Contratto per il Governo del Cambiamento” sul quale lavorano Salvini e Di Maio si parla di “misure di sostegno alle micro e piccole imprese nel rinnovamento dei loro processi produttivi” e di “una strategia che miri alla più ampia diffusione delle tecnologie avanzate”

    industry4

    Nel contratto “Contratto per il Governo del Cambiamento” in discussione tra Salvini e Di Maio, ci sono anche due richiami interessanti al mondo industriale.

    Nel capitolo 4 “Ambiente, green economy e rifiuti zero” viene preso un esplicito impegno nel “sostenere la “green-economy”, la ricerca, l’innovazione e la formazione per lo sviluppo del lavoro ecologico e per la rinascita della competitività del nostro sistema industriale con l'obiettivo di “decarbonizzare” e “defossilizzare” produzione e finanza promuovendo l'economia circolare”.

     

    Quale futuro per Industria 4.0?

    L'attesa, però, riguarda soprattutto le future scelte per quanto riguarda il Piano Industria 4.0. Nel capitolo 13 “Lavoro”, in particolare, è prevista una convergenza per “Favorire gli investimenti in imprese giovani, innovative e tecnologiche, significa scommettere sul futuro e valorizzare il merito e la ricerca”. Il tutto con una particolare attenzione alla “formazione che sia mirata e di qualità, che guardi non solo alla realtà odierna ma che investa sui settori del futuro al fine di adeguare il lavoro ai cambiamenti tecnologici e di offerta, attraverso processi di formazione continua e addestramento dei lavoratori. Si dovrà inoltre favorire, nell'ambito delle scuole secondarie di secondo grado e dell'università, la nascita di nuove figure professionali idonee alle competenze richieste dalla quarta rivoluzione industriale ed in possesso degli opportuni profili, nonché prevedere misure di sostegno alle micro e piccole imprese nel rinnovamento dei loro processi produttivi quale presupposto per lo sviluppo di una strategia che miri alla più ampia diffusione delle tecnologie avanzate. È necessario inoltre introdurre misure volte a garantire un’adeguata formazione secondaria superiore di tipo tecnico professionale capace di assicurare ai nostri giovani l’accesso al mondo del lavoro e delle professioni manuali, tecniche e artigianali”.

    Frasi che lasciano supporre una proroga del Piano Industria 4.0 attualmente in vigore.

    Ovviamente non possiamo però sapere se le intenzioni troveranno una reale attuazione…

    Di Maio Industria 4.0 investimenti programma Salvini
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    Massimiliano Cassinelli

    Correlati

    Credito d’Imposta fotovoltaico: rinviato a dopo l’estate

    22/06/2026

    Iperammortamento 2026: le novità del Decreto attuativo

    11/06/2026

    Meloni: “Riammettere il Cloud all’iperammortamento”

    26/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Diretta Video

    Perché sono importanti i protocolli?

    16/06/2026

    Titanium: l’evoluzione del Motion Control

    10/06/2026

    EPIC, evoluzione continua

    31/05/2026

    comX 90, l’interfaccia che guarda al futuro

    31/05/2026

    Datalogic: laser scanning sino a 10 metri

    25/05/2026
    In Evidenza

    Il supercalcolo di IT4LIA AI Factory per il manifatturiero

    29/06/2026

    Credito d’Imposta fotovoltaico: rinviato a dopo l’estate

    22/06/2026

    Perché sono importanti i protocolli?

    16/06/2026

    Iperammortamento 2026: le novità del Decreto attuativo

    11/06/2026

    Titanium: l’evoluzione del Motion Control

    10/06/2026
    Navigazione
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Industry 4.0 è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati -Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.