Il Digital District a SPS IPC Drives Italia

236

IT e OT insieme per la trasformazione digitale della manifattura italiana

Indipendentemente dal settore di appartenenza e dalle dimensioni, la trasformazione digitale rappresenta una grande sfida per le imprese. L'adozione delle nuove tecnologie consente infatti di migliorare l’efficienza operativa e di ridurre i costi, nell’ottica di una maggiore competitività e, quindi, della crescita.

Parlare di digitalizzazione del settore manifatturiero vuol dire andare verso un cambiamento radicale che porterà ad una trasformazione del modo di lavorare delle fabbriche: una vera sfida per il settore manifatturiero italiano, che vive uno dei momenti più stimolanti della sua storia. La digitalizzazione potrà portare le imprese industriali a raccogliere queste sfide e trasformarle in opportunità.

Tra le novità dell'edizione 2018 di SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio 2018), la più importante è il significativo ampliamento del quartiere fieristico, con un percorso dedicato alla Digital Transformation e un nuovo padiglione intitolato Digital District, interamente dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT.

Nel Digital District il visitatore avrà modo di testare con mano installazioni di casi reali presenti sul mercato, demo realizzate tra la collaborazione di player Digital e dell’automazione focalizzate su Digital, Cyber Security, Software, Cloud e IIOT, accanto a un’arena per i dibattiti relativi alle tecnologie nascenti.

Tra i protagonisti ci sarà ANIE Automazione, che proporrà un interessante e ricco programma di workshop nell’arena dedicata a dibattiti sulle nuove tecnologie. Le aziende del gruppo di lavoro Software Industriale saranno presenti per promuovere i contenuti del White Paper "Il software industriale 4.0".

Al tema dell’Industrial Cyber Security, che è stato oggetto di approfondimento recente all’evento organizzato da Messe Frankfurt Italia lo scorso gennaio, ICS Forum, sarà dedicato in fiera un appuntamento quotidiano intitolato Cyber Hour. L’obiettivo è sensibilizzare i visitatori della fiera sulla sicurezza informatica, fattore di sviluppo e asset critico per fare business.