Le novità di Nokia all’Hannover Messe

In occasione della fiera dell’automazione, Nokia ha costruito una rete 5G ad hoc e ha presentato la seconda generazione di Factory in a box

L’edizione 2019 dell’Hannover Messe sta volgendo al termine. In occasione della più importante fiera europea dell’industria e dell’automazione, Nokia ha presentato diverse novità legate alla connettività 5G.

Ecco gli annunci più importanti:

  • Nokia ha presentato la seconda generazione della propria Factory in a box nell’Arena 5G in collaborazione con diversi partner industriali. Il container dimostra come le soluzioni di Industry 4.0 possano essere imballate, trasportate e rimesse in servizio in poche ore con la totale connettività. Factory in a Box 2.0 combina la produzione additiva con la realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR) e la robotica, alimentata da reti Nokia 4G/5G. Il flusso di produzione semiautomatico è ora integrato anche nella Worldwide IoT Network Grid (WING) di Nokia ed è dotato di un Nokia Digital Automation Cloud per la connettività di livello industriale.
  • Nokia ha costruito una rete 5G per la Hannover Messe, grazie alla quale gli espositori possono presentare le loro innovazioni sotto forma di demo collegate alla 5G. Questa è la prima prova di questo tipo con questa varietà di casi di utilizzo nell’ambito industriale.