I visitatori di oltre venti Microsoft Technology Center, tra cui Milano, potranno sperimentare l’efficacia della soluzione che combina IoT, AI e tecnologia Digital Twin

IoT Digital Twin Experience: disponibile la soluzione Reply

Da oggi la soluzione IoT Digital Twin Experience di Valorem Reply è disponibile in oltre venti Microsoft Technology Center (MTC) nel mondo, tra cui Milano. I visitatori degli MTC potranno sperimentare direttamente come una soluzione che combina IoT, AI e tecnologia Digital Twin può aiutare a ridurre i tempi di fermo della produzione, migliorare l’efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE) e supportare la formazione del personale.

Con la soluzione di Valorem Reply, basata su Microsoft HoloLens, il gemello digitale, inteso come immagine virtuale di un oggetto o processo fisico, assume una forma tridimensionale in Exended Reality integrando i dati IoT.

I Digital Twin, infatti, possono essere utilizzati per diversi scopi: dalla documentazione del ciclo di vita di un prodotto, alla simulazione e modellizzazione dei dati, dalla sincronizzazione dei modelli, fino alla visualizzazione, monitoraggio, analisi o controllo dei processi. Nella soluzione di Valorem Reply, grazie alla trasmissione in tempo reale dei dati di telemetria al modello digitale, è possibile, ad esempio, rendere immediatamente visibili a tutti i soggetti coinvolti i problemi che si verificano su macchine e processi, oppure effettuare attività di formazione del personale sul funzionamento o sulla manutenzione degli oggetti, senza che le persone siano fisicamente presenti nello stesso luogo.

Le applicazioni di questa soluzione, che coniuga IoT, Intelligenza Artificiale e tecnologia Digital Twin, riguardano più settori industriali come quello della sanità, aerospaziale, automobilistico, energia, logistica e vendita al dettaglio.

Filippo Rizzante, CTO Reply commenta: “Le aziende del settore manifatturiero raccolgono innumerevoli dati tramite sensori. Con la soluzione Digital Twin e l’Extended Reality le aziende possono avere una gestione più efficace dei siti remote o della formazione dei dipendenti. Inoltre, possono rendere digitali processi prima manuali processi e ottimizzare i processi aziendali.”

“Mentre la maggior parte dei clienti vede nell’adozione di tecnologie emergenti come l’IoT un’opportunità per trasformare le proprie attività, il percorso per arrivarci e le competenze specialistiche richieste non sono sempre noti. La Digital Twin Experience di Valorem Reply offre una modalità innovativa e di impatto in grado di aiutare i clienti Microsoft a simulare scenari di applicazione reale dell’IoT all’interno del loro contesto aziendale. Siamo entusiasti di avere la soluzione innovativa di Valorem Reply nei nostri centri per mostrare il vero potenziale del nostro ecosistema di partner”, ha dichiarato Mo Omar, Director, Worldwide Customer Experience at Microsoft.