Come raggiungere la qualità nei processi industriali a fronte di mercati sempre più volubili? La risposta in un webinar in programma il 20 maggio

La qualità è uno degli obiettivi della digitalizzazione dei processi produttivi. Ma cosa significa è come si raggiunge in un processo industriale? Per i clienti finali, infatti, qualità significa avere un prodotto senza difetti e che soddisfi le aspettative.
Per arrivare a questo, però, si devono gestire centinaia di processi produttivi, che partono dall’ideazione di un prodotto e arrivano sino all’assistenza post-vendita. Il tutto senza dimenticare gli aspetti economici e l’impatto di ogni singola scelta sui bilanci aziendali.
Del resto l’obiettivo della gestione della qualità, già nella fase di sviluppo del prodotto, è quello di identificare i rischi in una fase iniziale, in modo da mitigarli o eliminarli completamente. Diventa quindi indispensabile la cooperazione tra i singoli dipartimenti. Il tutto per evitare, a lungo termine, errori ripetuti, che comportano costi elevati.
Nasce da questi presupposti l’idea di proporre un webinar dall’emblematico titolo “Qualità nell’era dell’Industry 4.0”. L’appuntamento, in programma il 20 maggio alle 11.00, si propone di approfondire alcune delle tematiche più delicate nell’ambito dei processi di produzione industriale:
Come si possono superare i silos funzionali tra i singoli dipartimenti?
Come si accelera il processo di sviluppo?
Come si sfruttano le sinergie per aumentare l’efficienza?
Perché è utile un loop di comunicazione tra Qualità, Ingegneria e Produzione?

La qualità in un webinar

Temi delicati, che saranno affrontati da Marco Cassani, Portfolio Development Executive Manufacturing Operations Management Siemens Digital Industries Software. Cassani ha infatti maturato una notevole esperienza nello sviluppo aziendale, con una competenza specifica proprio nel settore dell’automazione industriale. Per questa ragione, oltre ad illustrare i concetti generali, nei 45 minuti del webinar illustrerà anche i principi della piattaforma software Teamcenter Quality di Siemens Software. Questa soluzione, infatti, è nata proprio per il Product Lifecycle Management e permette ai dipartimenti di ingegneria, produzione e qualità di migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei processi su una base di dati comune.
Tra gli argomenti trattatati da Cassani, anche le modalità per accelerare i processi produttivi e di sviluppo, oltre ad un approfondimento su alcuni dei principali indicatori di settore:
Pianificazione avanzata della qualità APQP, gestione del rischio FMEA, processo di claim e risoluzione dei problemi.
La partecipazione al webinar “Qualità nell’era dell’Industry 4.0” è gratuita, previa registrazione a questo link.