Come rendere intelligente un sistema di trasporto esistente?

ACOPOStrak di B&R, unito al basso costo di un sistema di trasporto tradizionale, rappresenta la ricetta perfetta per la personalizzazione di massa, nel pieno rispetto degli investimenti fatti in passato

ACOPOStrak è un innovativo sistema di trasporto, realizzato da B&R, destinato a cambiare le regole in produzione, abilitando la personalizzazione di massa. É infatti l’ultima innovazione per il trasporto intelligente, caratterizzato da un design rivoluzionario e capace di inaugurare una nuova era nella progettazione meccanica e nell’hardware di controllo del movimento.

Ma come ottenere ulteriori benefici da ACOPOStrak? Basta combinarlo con i nastri trasportatori convenzionali nelle fasi che non richiedano un'intelligenza attiva per una gestione ottimizzata della produzione.

La flessibilità del sistema intelligente a carrelli indipendenti ACOPOStrak, unita al basso costo di un sistema di trasporto tradizionale, rappresentano infatti la ricetta perfetta per la personalizzazione di massa, nel pieno rispetto degli investimenti fatti in precedenza.


Personalizzazione di massa anche per impianti già esistenti

La presenza di una stazione intelligente sul percorso che si snoda attraverso la linea è tutto ciò che serve per creare un prodotto personalizzato con tempi e costi da produzione di massa. Il trasporto può dunque essere realizzato quasi interamente da nastri trasportatori “stupidi”, a basso costo, tranne che per il tratto dove i prodotti vengono personalizzati. È qui che entra in gioco l'intelligenza di ACOPOStrak. Poiché entrambi i sistemi utilizzano le stesse guide, le transizioni tra i due differenti binari avvengono senza soluzione di continuità.

ACOPOStrak combina il motore e l'elettronica in una singola unità, con il controllo integrato direttamente nell'alloggiamento dello statore. Non sono necessari ulteriori inverter o drive, il che rende questo sistema di trasporto intelligente estremamente compatto e pulito. Grazie al design modulare, inoltre, è possibile combinare i segmenti ACOPOStrak per adattarsi alla lunghezza e alla topologia di impianti esistenti.