La smart production di Delta a SPS IPC Drives Italia 2019

Il produttore di soluzioni per l’automazione industriale a basso consumo energetico offrirà ai visitatori una dimostrazione della sua nuova soluzione Motion Control

In occasione dell’appuntamento fieristico SPS IPC Drives Italia 2019, il fornitore di soluzioni per l’automazione industriale a basso consumo energetico Delta esporrà diverse soluzioni di smart production, il cui momento chiave sarà la dimostrazione della nuova soluzione Motion Control basata su CODESYS, che integra i livelli di controllo di PLC, HMI e regolatori di movimento in un’unica piattaforma, per fornire il controllo senza interruzioni di un robot Delta SCARA in loco. Sarà inoltre presentata la soluzione DIAEnergie, che offre agli stabilimenti e alle linee di produzione la possibilità di migliorare le capacità di monitoraggio e gestione del consumo energetico in tempo reale secondo lo standard di produzione intelligente.

Luca Cavagnari, responsabile vendite dell’Industrial Automation Business Group di Delta per l’Italia, ha dichiarato: “In Delta, la produzione intelligente è parte fondamentale della strategia a lungo termine. Una delle cose che i clienti apprezzano maggiormente delle nostre soluzioni di automazione è la nostra capacità di integrare hardware e software e consentire una produzione a basso consumo energetico. Con la nuova soluzione CODESYS abbiamo sviluppato una piattaforma completa che aiuta i nostri clienti a sfruttare appieno la produzione smart. E, ovviamente, utilizziamo queste soluzioni anche nei nostri stabilimenti di produzione. I nostri PLC, le piattaforme Motion Controller e i ROBOT saranno dotati di CODESYS per l’integrazione del sistema, ideale per risparmiare tempo in fase di programmazione.”

Soluzione Motion Control basata su CODESYS: uno dei punti salienti dell’esposizione

La nuova soluzione Delta Motion Control basata su CODESYS è conforme agli standard IEC62231-3 per consentire l’integrazione user-friendly di PLC, HMI e regolatori di movimento su un’unica piattaforma. La soluzione supporta inoltre il protocollo EtherCAT, che consente ai produttori di controllare anche i dispositivi di campo. A Parma saranno esposti anche i Motion Controller Extended basati su PLC della serie DXMC Delta. Questi nuovi regolatori di movimento consentono il controllo del movimento multiasse sincrono, con un CODESYS SoftPLC opzionale, sia con alloggiamento standard che come pannello da 7 o 10 pollici. Sono complementari agli attuali regolatori di movimento AX864E basati su PC, che possono gestire fino a 64 assi. I nuovi regolatori di movimento basati su PC della serie DXMC possono controllare fino a 32 assi per la versione standard e 8 assi nella configurazione con pannello. I visitatori avranno anche l’opportunità di vedere i robot industriali Delta operare in ambiente CODESYS, produttivo e user-friendly.

Oltre alle soluzioni innovative per il controllo del movimento, Delta presenterà anche le sue soluzioni di produzione smart & green, i controllori logici programmabili (PLC), le interfacce uomo-macchina (HMI) e gli azionamenti per motori CA. Grazie a queste tecnologie, Delta dispone di un portafoglio in grado di offrire ai produttori un controllo rapido ed efficiente della loro automazione con elevata usabilità ed affidabile potenza.

Soluzioni di produzione Smart & Green

Il sistema Delta di gestione dell’energia industriale DIAEnergie consente la visualizzazione e il miglioramento dei sistemi elettrici e di alimentazione nelle linee di produzione e negli stabilimenti, in particolare nelle apparecchiature ad alto consumo di energia, tramite funzioni critiche quali acquisizione dati in tempo reale, analisi sistematica, risoluzione dei problemi e diagnosi di risparmio energetico. DIAEnergie è la pietra angolare delle strategie di gestione dell’energia, studiate per migliorare l’efficienza energetica e i costi operativi dell’azienda. Il sistema è integrato dalla linea Delta di misuratori di potenza multifunzione DPM.

Controllori logici programmabili

Nel campo dei PLC, altro punto focale dello stand Delta sarà l’AS200, con la sua nuova CPU SoC a 32 bit sviluppata internamente. In quanto PLC di fascia media, questo controller multifunzione offre elevate velocità di esecuzione (40 k steps/ms), fino a 32 moduli di estensione e fino a 1.024 inputs/outputs.

Interfacce uomo/macchina

I nuovi Widescreen Ethernet HMI DOP-100 della serie HMI di Delta sono dotati di pannelli luminosi e comunicano via Ethernet per integrarsi con macchine intelligenti, linee di produzione, stabilimenti e cloud. La serie DOP-100 utilizza processori Cortex-A8 ad alta velocità, offrendo una risoluzione del display in HD e un supporto per il monitoraggio remoto tramite una serie di diversi canali tra cui FTP, e-mail e VNC.

Azionamenti motore Delta

Gli azionamenti con controllo vettoriale compatti serie MS300 di Delta supportano il controllo motore IM e PM e sono dotati di un meccanismo di sicurezza STO. Delta ha progettato i suoi azionamenti MH300 ad alte prestazioni per le applicazioni compatte con azionamenti a frequenza variabile (VFD) che richiedono fino a 30 HP. Gli azionamenti MH300 possono operare fino a una frequenza di uscita di 2000 Hz per motori asincroni e motori a magneti permanenti. Questi azionamenti compatti vengono utilizzati in applicazioni quali lavorazioni meccaniche, tessili, lavorazione del legno, imballaggio e altro ancora.

Potrete vedere tutte le soluzioni Delta presso lo stand A022, padiglione 5. SPS IPC Drives Italia è la fiera leader in Italia per la produzione intelligente, digitale e flessibile e si terrà dal 28 al 30 maggio presso le Fiere di Parma, Parma, Italia. Sarete i benvenuti!