Industria 4.0 rappresenta una grande opportunità per le aziende, ma anche una sfida che impone la necessità di mettere in campo competenze ed esperienze specifiche. Un patrimonio, quest’ultimo, non sempre in possesso delle PMI italiane.

Per poter sfruttare al meglio le tecnologie, come ha ricordato di Giuseppe Linati, direttore del Digital Innovation Hub Lombardia (Dih) nel corso dell’evento “Loading the Future” organizzato da Duplomatic Motion Solutions, occorre però che le aziende accrescano il proprio livello di maturità digitale. Un processo al quale proprio Duplomatic contribuirà insieme al Digital Innovation Hub Lombardia e che ha già visto l’analisi di numerose realtà industriali. Al termine della valutazione, che il Digital Innovation Hub offre gratuitamente anche alle Pmi, può essere definito un processo di crescita in questo ambito.

Questo perché i Dih possono “essere la ‘porta di accesso’ al mondo Industria 4.0 per supportare la trasformazione digitale del sistema produttivo”.