La formazione dei dipendenti è una necessità per le aziende che voglio essere competitive. Ma formare i propri dipendenti comporta investimenti elevanti, in termini economici e di tempo “sottratto” al lavoro, soprattutto quando occorre trovare un equilibrio tra la formazione in aula e l’attività quotidiana.
La soluzione arriva dalla formazione online certificata, che permette di organizzare il tempo dedicato alla formazione in funzione delle proprie esigenze lavorative. Il tutto attraverso uno strumento certificato, in grado di monitorare l’effettiva presenza del lavoratore e il suo livello di attenzione, concludendo ogni sessione con un test di valutazione da superare per accedere alla lezione successiva.
Chi può accedere alla formazione 4.0?
Tutte le imprese, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni, dal regime contabile adottato e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali, compresi gli enti non commerciali per l’attività commerciale eventualmente esercitata possono godere delle agevolazioni offerte dalla Formazione 4.0. E’ però necessario affidarsi ad un ente di formazione in possesso dei requisiti previsti dal Ministero. In particolare, una delle soluzioni più innovative in questo ambito è proposta da Vma Solutions, che presenta un catalogo completo, incentrato su vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione. Il tutto fruibile on line e, grazie alle certificazioni del percorso, agevolabile fiscalmente sino al 50%. Con la piattaforma proposta infatti, la formazione viene certificata e, quindi, è possibile accedere direttamente ai benefici del Credito d’Imposta Formazione 4.0, che copre sino al 50% dei costi sostenuti (formazione + costo orario dei dipendenti).
Qual è il vantaggio fiscale?
Proprio per valutare il proprio Credito d’Imposta, ancora prima di iscriversi, Vemar mette a disposizione uno strumento in grado di calcolare il vantaggio fiscale di ogni singola azienda. Ad esempio una piccola impresa che sviluppa un piano formativo di 200 ore per cinque dei propri dipendenti matura un Credito d’Imposta di 12.500 euro a fronte dell’acquisto di corsi per 3.000 euro.
Il catalogo completo dell’offerta formativa di Vma Solutions spazia su vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione. Il tutto fruibile on line e, grazie alle certificazioni del percorso, agevolabile fiscalmente sino al 50%, come viene ampiamente spiegato in una serie di FAQ.
Per i lettori di BitMAT, che si iscriveranno con il codice “BitMAT”, è previsto uno sconto del 10% sui prezzi di listino.